Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

IMPORTANTE: NOVITA’ UFFICIO ANAGRAFE – PORTALE FAST IT

A partire dal 15/01/2020, tutti gli utenti appartenenti alla circoscrizione consolare di Mar del Plata che dovranno effettuare una iscrizione all’AIRE e/o una “Comunicazione della variazione della residenza” lo potranno fare esclusivamente on-line attraverso il portale Fast It (Servizi Consolari Online), previa registrazione dell’utente nel sistema (https://serviziconsolarionline.esteri.it ).

Pertanto, a partire dalla stessa data del 15/01/2020 non verranno più accettate le richieste di iscrizione AIRE o variazione di residenza pervenute via mail, per posta o presentate via fax.

Solo i connazionali maggiori di anni 70 potranno continuare a presentare le richieste (formulario) per posta, per e-mail (anagrafe.mardelplata@esteri.it ) oppure per fax.

 

Il portale Fast It aspira a divenire il canale privilegiato di contatto tra i connazionali e la Sede consolare di competenza, in sostituzione dei mezzi di comunicazione tradizionali (e-mail, posta, fax, ecc.). L’ambiente standardizzato del portale, infatti, aiutando e impegnando l’utente a fornire tutte le informazioni necessarie agli Uffici consolari per portare a compimento con successo le istanze presentate, minimizza le occasioni di doversi recare in Consolato.

È possibile accedere al portale tramite il link https://serviziconsolarionline.esteri.it .

Il portale – disponibile anche in modalità mobile-friendly – oltre ad alcune sezioni puramente informative, offre i seguenti servizi interattivi:

  • Visualizzare la propria scheda anagrafica: Il servizio consente di visualizzare i propri dati presenti nello schedario consolare.
  • Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero: Il servizio consente di comunicare all’autorità consolare il trasferimento della residenza all’estero.
  • Comunicare la variazione della propria residenza: Se si è già iscritti allo schedario consolare, il servizio consente di comunicare il nuovo indirizzo di residenza.

Istruzioni pratiche per utilizzare Fast It

Il primo passo per poter usufruire dei servizi disponibili su Fast It è effettuare la Registrazione. Per iniziare la procedura, accedere al portale cliccando sul seguente link: https://serviziconsolarionline.esteri.it facendo attenzione ai casi sotto ripotati:

a) Non ho un account attivo su Prenota Online: sarà necessario accedere al portale Fast It nella sezione Registrazione, inserire i dati anagrafici richiesti, indicare un indirizzo e-mail e una password. Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA).

b) Ho un account attivo su Prenota Online: sarà necessario accedere al portale Fast It nella sezione Registrazione e inserire la stessa e-mail e password utilizzata su Prenota Online. La persona verrà riconosciuta e dovrà poi continuare la registrazione inserendo i dati mancanti. Si riceverà una e-mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA).

La password dovrà contenere da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale.
Chi ha già una e-mail in uso su Prenota Online dovrà adeguare la password a queste esigenze, per cui si consiglia di modificarla su Prenota Online prima di eseguire la Registrazione su Fast It.

IMPORTANTE: Si informa che il numero PIN richiamato nel portale Fast It non è necessario per la Registrazione. Si precisa inoltre che le funzioni del portale che necessitano del PIN non sono ancora abilitate. Non appena questo servizio sarà reso disponibile, l’informazione verrà pubblicata sulla pagina web del Consolato.