Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ELEZIONI COMITES 2021: Ricezione Plico Elettorale e Richiesta Duplicato - Informazioni e Apertura Ufficio Elettorale

Fecha:

16/11/2021


ELEZIONI COMITES 2021: Ricezione Plico Elettorale e Richiesta Duplicato - Informazioni e Apertura Ufficio Elettorale

Nell'ambito delle elezioni per il rinnovo del Comites di Mar del Plata, a partire dal 19 novembre l’elettore che abbia esercitato correttamente l’opzione e non abbia ricevuto il plico elettorale presso il domicilio indicato potrà recarsi al Consolato, munito di documento d'identità e fotocopia, per richiedere il rilascio di un duplicato. L’ufficio elettorale sarà aperto nei seguenti giorni e orari fino al 3 dicembre:

- Dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00

- Domenica 28 novembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Chi ha ricevuto un plico incompleto potrà presentarsi presso questo Consolato per la consegna di un duplicato nei giorni di ricezione al pubblico sopra indicati, portando con sè il plico ricevuto incompleto e un documento d’identità, accompagnato da fotocopia dello stesso.

E’ possibile far ritirare il plico ad un delegato. In tal caso il delegato dovra’ presentarsi con il modulo di delega allegato (che si trova nella sezioni ELEZIONI COMITES: https://consmardelplata.esteri.it/consolato_mardeplata/it/i_servizi/per_i_cittadini/servizi_elettorali/elezioni_comites/elezioni-comites.html), compilato e firmato dall’interessato, e con copia del DNI propria e dell’interessato. il delegato potrà essere solo un parente stretto del delegante (come precisato nel modulo), dovrà essere maggiorenne e risultare registrato nell’anagrafe di questo Consolato per i dovuti controlli.

Al fine di non appesantire il lavoro di questo Consolato si segnala che la mancata ricezione del plico pur avendo presentato l’opzione potrebbe derivare dai motivi seguenti:

- L’opzione è stata inviata oltre il termine del 3 novembre 2021;

- Il cittadino è minorenne;

- Il richiedente è straniero (l’iter di riconoscimento della cittadinanza italiana non si è concluso);

- Il cittadino non è residente nella circoscrizione consolare ( non iscritto o irreperibile);

- Il cittadino è iscritto in questo Consolato da meno di sei mesi;

- L’opzione di voto non è firmata dal richiedente;

- L’opzione di voto non è accompagnata dal DNI/Carta di identità del richiedente;

- Alla richiesta di Nulla Osta di voto al Comune di iscrizione AIRE, il Comune ha dato esito negativo.

Se non si è ricevuto il plico per uno dei motivi sopra indicati a titolo esemplificativo significa che non si è ammessi al voto; pertanto non ci si dovrà presentare in Consolato nei giorni di ricezione al pubblico.

Si fa presente che è ancora in corso la ricezione di Nulla Osta da parte dei alcuni Comuni. Nel caso in cui il Comune dia esito positivo, i diretti interessati verranno contattati direttamente da questo Consolato per la consegna del plico elettorale.

Per eventuali chiarimenti si prega di contattare questo Consolato all’indirizzo mail elettor.mardelplata@esteri.it


399