Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

IMPORTANTE: CORONAVIRUS – OPERATIVITA’ DEL CONSOLATO D’ITALIA IN MAR DEL PLATA

Nell’assicurare i suoi servizi all’utenza il Consolato d’Italia in Mar del Plata da priorità assoluta alla tutela della salute di tutti coloro che accedono e operano nelle nostre strutture e della salute pubblica.

A ulteriore rafforzamento delle misure precauzionali che abbiamo gia’ adottato a fronte della situazione eccezionale dovuta alla diffusione del Covid-19, e in linea con le misure di contenimento e prevenzione disposte dalle autorità argentine, si e’ adottata la modalita’ del telelavoro per consentire, in condizioni di sicurezza, l’erogazione dei servizi essenziali, di emergenza e di assistenza ai connazionali che ne avessero bisogno e l’erogazione dei servizi ordinari compatibili con tale modalità.

CITTADINANZA: il prossimo martedì 4 maggio 2021, a partire dalle ore 11.00 (ora Argentina), è prevista l’apertura del sistema “Prenota on-line” per l’assegnazione dei turni di luglio 2021 per chiedere la cittadinanza italiana Jure Sanguinis.

FIGLI DIRETTI:  E’ nuovamente attivo il sistema Prenota Online. Ogni martedi’ (alle 24:00 ora italiana) si potra’ accedere a una nuova data del calendario, con nuovi turni disponibili.

STATO CIVILE: Si sospendono i turni presenziali di Stato civile. Per informazioni sulle pratiche contattare la seguente mail: stcivile.mardelplata@esteri.it.

ANAGRAFEhttps://consmardelplata.esteri.it/consolato_mardeplata/it/la_comunicazione/dal_consolato/2019/12/importante-novita-ufficio-anagrafe.html  

PASSAPORTI: A partire dal 14 giugno p.v. sarà online un nuovo portale, Prenot@mi, disponibile all’indirizzo https://prenotami.esteri.it , per la registrazione, la scelta del Consolato di residenza e la successiva prenotazione degli appuntamenti per i servizi consolari.

Sarà quindi possibile prenotare gli appuntamenti soltanto sul nuovo portale a decorrere dalla prima data disponibile fissata dalla Sede.

Al fine di accedere alla nuova piattaforma ogni utente, incluso chi è già registrato su Prenota on line, dovrà procedere ad una nuova registrazione e autenticazione del proprio profilo personale.

ASSISTENZA-NOTARILE: si sospende la ricezione del pubblico senza appuntamento. Gli interessati potranno inviare una mail a: assistenza.mardelplata@esteri.it  o pensioni.mardelplata@esteri.it  per far presente la propria situazione e seguire le indicazioni dell’ufficio.

Per quanto riguarda l’Ufficio Assistenza, sara’ attivo il numero di telefono 0223 154222109 dalle ore 9 alle ore 11 dal lunedi al venerdí.

Le misure adottate hanno carattere di temporaneita’ e sono legate all’evoluzione della situazione, tenendo conto anche delle disposizioni emanate dalle autorita’ argentine. In particolare, la riprogrammazione non comporterà la perdita del turno, ma solo il posticipo della data dell’appuntamento a quando le condizioni lo consentiranno.

Rimaniamo impegnati a fornire ai connazionali e a tutta l’utenza ogni assistenza consentita che l’attuale situazione eccezionale ci
consente e vi invitiamo a seguire le nostre comunicazioni sul sito internet e su tutti i nostri social media (www.consmardelplata.esteri.it   e Twitter: @ConsuladoMDP ).