Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

CAMPAGNA ANNUALE DI ACCERTAMENTO DELL’ESISTENZA IN VITA 2022

L’INPS ha comunicato le modalità di svolgimento e la tempistica relativa al processo di verifica dell’esistenza in vita con riferimento agli anni 2022 e 2023, che interesserà tutti i beneficiari di prestazioni pensionistiche che riscuotono all’estero.

In particolare per i pensionati residenti nel Continente americano, Paesi scandinavi, negli Stati dell’est Europa e paesi limitrofi, in Asia, Medio ed Estremo Oriente, la prima fase della verifica generalizzata dell’esistenza in vita riferita all’anno 2022 verrà avviata da Citibank a partire dal 7 febbraio 2022, con la spedizione dei moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita da restituire alla banca entro il 7 giugno 2022. Qualora il processo di verifica non sia portato a termine entro il termine fissato, il pagamento della rata di luglio 2022 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 luglio 2022, il pagamento della pensione verrà sospeso dalla banca a partire dalla successiva rata di agosto 2022.

A questo riguardo, si informa che saranno attivate le seguenti modalità per lo svolgimento della campagna di verifica dell’esistenza in vita per i pensionati INPS residenti nella Circoscrizione consolare di Mar del Plata:

Attraverso i Patronati: i patronati convocheranno i pensionati che si potranno recare in sede consolare per l’autenticazione della firma nella data precedentemente stabilita dall’Ufficio Pensioni.

Il Consolato procederà all’autenticazione della firma del pensionato sul certificato e provvederà a restituire al Patronato corrispondente.

Attraverso lo sportello consolare: Per tutelare la salute del pensionato e del personale, si mette a disposizione un sistema di videochiamata il cui turno dovrà essere prenotato attraverso la seguente mail: pensioni.mardelplata@esteri.it, a cui dovrà essere allegato copia del DNI e indicato un numero di telefono dotato di WhatsApp al quale si metterà in contatto il personale di questo Consolato per la verifica.

Telefono: (0223) 15 422 2109 (lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00)

In caso di necessità, si prega di contattare l’Ufficio Pensioni del Consolato d’Italia a Mar del Plata.

email: pensioni.mardelplata@esteri.it