Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Nuovo Portale Prenot@mi – Avviso all’utenza

A partire dal 14 giugno p.v. sarà online un nuovo portale, Prenot@mi, disponibile all’indirizzo https://prenotami.esteri.it, per la registrazione, la scelta del Consolato di residenza e la successiva prenotazione degli appuntamenti per i servizi consolari.

Sarà quindi possibile prenotare gli appuntamenti soltanto sul nuovo portale a decorrere dalla prima data disponibile fissata dalla Sede.

Al fine di accedere alla nuova piattaforma ogni utente, incluso chi è già registrato su Prenota on line, dovrà procedere ad una nuova registrazione e autenticazione del proprio profilo personale.

Per garantire le esigenze di riservatezza e certificare l’identità dell’utente in sede di registrazione verranno richiesti email (personale) e utenza telefonica cellulare (personale).
Tali utenze devono essere riconducibili esclusivamente al richiedente del servizio e non potranno essere utilizzate per effettuare altre registrazioni. Durante la registrazione il sistema invierà un codice OTP ad una delle utenze dichiarate.

La registrazione nel nuovo portale mediante utenze di terzi non riconducibili al richiedente il servizio, daranno luogo automaticamente al blocco dell’utenza e all’impossibilità di registrarsi nuovamente.

Al momento il Portale Prenot@mi è attivo solo per il servizio Passaporti. Non è più possibile richiedere un turno tramite email. Coloro i quali abbiano inviato una richiesta via email prima del 11 giugno non dovranno prenotarsi tramite il nuovo portale, perché’ verrà loro assegnato un turno secondo l’ordine di arrivo della domanda.

Con riferimento alla compilazione della domanda, si prega di inserire nel campo NOTE tutte le informazioni ritenute rilevanti (a titolo di esempio: ulteriori figli minori, data e luogo di nascita dell’altro genitore).

A breve verranno pubblicate ulteriori informazioni sui Servizi Cittadinanza e Figli Diretti. Gli appuntamenti già prenotati nell’attuale portale Prenota Online (POL) saranno in ogni caso mantenuti validi ed erogati.