Si comunica l’avvio della campagna di verifica di accertamento di esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero per gli anni 2023-2024.
A partire dal 20 marzo 2023, saranno avviate le spedizioni della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione ai pensionati residenti presso questa circoscrizione consolare, i quali dovranno far pervenire le attestazioni entro il 18 luglio 2023.
A questo riguardo, si informa che saranno attivate le seguenti modalità per lo svolgimento della campagna di verifica dell’esistenza in vita per i pensionati INPS residenti nella Circoscrizione consolare di Mar del Plata:
– Attraverso i Patronati: i patronati convocheranno i pensionati che si potranno recare in sede consolare per l’autenticazione della firma nella data precedentemente stabilita dall’Ufficio Pensioni.
Il Consolato procederà all’autenticazione della firma del pensionato sul certificato e provvederà a restituire al Patronato corrispondente.
– Attraverso lo sportello consolare: si mette a disposizione un sistema di videochiamata il cui turno dovrà essere prenotato attraverso la seguente mail: pensioni.mardelplata@esteri.it, a cui dovrà essere allegato copia del DNI e indicato un numero di telefono dotato di WhatsApp al quale si metterà in contatto il personale di questo Consolato per la verifica.
Telefono: +54 9 223 422 2109 (lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00)
In caso di necessità, si prega di contattare l’Ufficio Pensioni del Consolato d’Italia a Mar del Plata.