Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Concorso letterario internazionale “Premio Italia Radici nel Mondo” – Apertura bando

Premio Italia RADICI 2024
Premio Italia RADICI 2024

Il Comune di Torricella Peligna (CH), nel quadro dei festival culturali John Fante Festival “Il dio di mio padre” e Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura, ha ideato un concorso letterario per racconti inediti, rivolto ad autori italiani o italodiscendenti residenti all’estero.

Il concorso, meglio descritto nella pagina dedicata sul sito del John Fante Festival (https://www.johnfante.org/premio-italia-radici-nel-mondo-2024-i-edizione/), intende ampliare la discussione sui temi dell’emigrazione italiana e del legame fra gli italiani in Italia e i connazionali all’estero. Il tema del concorso, alla sua prima edizione, è “Le mie radici plurime”.

La giuria del concorso sarà presieduta dall’antropologo Vito Teti e composta dagli ideatori del premio, Giovanna Di Lello e Giuseppe Sommario, da personalità del mondo editoriale, scrittori/scrittrici ed esperti di emigrazione. La giuria selezionerà 10 opere semifinaliste, 3 opere finaliste, alle quali sarà offerta la pubblicazione attraverso i canali del John Fante Festival, e un’opera vincitrice, che riceverà inoltre un premio in denaro di 1.000€.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività per il 2024 – Anno delle radici italiane nel mondo e sono previsti diversi eventi sul territorio a essa legati. L’annuncio dei semifinalisti avverrà nell’ambito del Piccolo Festival delle Spartenze (8-11 agosto). L’annuncio del vincitore, invece, nell’ambito del John Fante Festival (22-25 agosto). Successivamente, inoltre, verrà organizzata una cerimonia di premiazione per il vincitore.

BANDO PREMIO RADICI
SCHEDA DI ISCRIZIONE