Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali

 

Questo Consolato attualmente rilascia un nuovo modello di passaporto, di tipo elettronico di seconda generazione utilizzando più moderne tecnologie che offrono standard più elevati di sicurezza dove vengano apposte le impronte digitali degli interessati (a partire dei 12 anni).

Il passaporto è un documento di viaggio e di riconoscimento. Il suo rilascio è di competenza dell’Ufficio Passaporti della Circoscrizione consolare in cui il cittadino italiano è residente.
Anche i cittadini non residenti potrebbero richiedere il passaporto, in questo caso sarà necessario attendere il "nulla osta e delega“ dell'Ufficio competente per il territorio di residenza (Questura o Consolato).

I passaporti rilasciati a partire dal 4 febbraio 2003 hanno una validità di dieci anni (non più di cinque, come avveniva in precedenza) e non possono essere rinnovati alla scadenza.

Per il costo del libretto e la tassa annuale vedere In evidenza - Tariffa consolare

Note:

- i cittadini italiani residenti, per poter richiedere il rilascio del passaporto, devono essere iscritti all’Anagrafe consolare. Occorre inoltre che la loro posizione anagrafica e di stato civile (cambi di domicilio, matrimoni, divorzi, decessi, nascita dei figli) sia aggiornata;

-Nel caso che il richiedente ha figli minori dovrà avere l’assenso dell’altro genitore. Se l'altro genitore risiede fuori dalla Circoscrizione consolare l'assenso deve essere dato presentandosi al Comune italiano di residenza oppure al Consolato italiano più vicino firmando una dichiarazione e trasmettendo l’originale all’interessato;

- Per il rilascio del passaporto ai minori di 18 anni, occorre la presenza dei minori con i documenti di identità del minore e dei genitori;

- in caso di furto o di smarrimento del passaporto, per ottenerne uno nuovo è necessario presentare la denuncia resa davanti alle Autorità argentine in cui sia indicato l'Ente che aveva emesso il documento e, se possibile, il numero e la data di rilascio del medesimo;

- qualora il richiedente si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio, un turista in transito che smarrisca o venga derubato del passaporto) e non vi sia il tempo sufficiente per richiedere alla Questura o al Consolato che ha rilasciato il documento smarrito il necessario "nulla osta" all’emissione di un nuovo libretto, il Consolato rilascia l'ITD "Emergency Travel Document" (per maggiori informazioni cliccare qui);

- l’Ufficio Passaporti si riserva di richiedere tutta la documentazione necessaria per verificare il possesso dei requisiti e dell’effettivo domicilio nella Circoscrizione; 

- Si prega di portare 2 fotografie 4 x 4 fondo bianco frontali per evitare il rigetto della foto da parte delle nuove macchine che valutano la correttezza del formato;

- Si rende noto che a partire dal 26 giugno 2012 i minori iscritti sul passaporto dei genitori dovranno munirsi di passaporto individuale, in quanto non potranno più viaggiare se non muniti di passaporto individuale.


COME RICHIEDERE IL PASSAPORTO

1. Per iniziare ogni richiesta di servizio occorre essere registrato come utente. Se non l’hai giá fatto, registrati sul sistema Prenota OnLine: cliccare “Registraciòn de Nuevo Usuario” 

2.  Controlla che il tuo indirizzo di residenza corrisponda alla circoscrizione di questo Consolato.

3. Entra nel Prenota OnLine e seleziona il servizio “Turni per passaporti”.

4. Se hai figli minori di 18 anni e vuoi richiedere il passaporto anche o solo per loro, devi compilare il formulario con i tuoi dati, aggiungendo il numero e i dati dei tuoi figli minorenni nell’apposito campo “Altre persone e/o familiari da aggiungere”.
Se il passaporto è solo per il figlio / i figli  minorenne/minorenni indicarlo alla voce “Note da comunicare alla Sede”.
Ricorda che il coniuge  e figli maggiorenni, se cittadini italiani, dovranno presentare la richiesta individuale di passaporto.

5. Controlla di aver ben compilato il formulario: formulari incompleti o mal compilati saranno rifiutati. Il turno sarà annullato e dovrai richiedere un nuovo turno.

6. Riempito il formulario,  cliccare su conferma, seleziona la data disponibile e conferma la prenotazione.
Ricorda: il calendario fará vedere la prima data disponibile. Se la data é in rosso, significa che i turni sono tutti occupati, per cui dovrai selezionare le caselle in verde o arancione.

7. La posizione anagrafica e dello stato civile del richiedente (cambio di domicilio, matrimoni, divorzi, morte dei familiari, nascita dei figli) devono essere aggiornati. L’indirizzo sul DNI deve essere lo stesso che verrà dichiarato nel formulario di richiesta. Il documento (DNI) deve essere in corso di validita' (DNI "tessera"). In caso che la richiesta abbia dei dati discordanti, il turno per il rilascio del passaporto verrà cancellato e comunicato al richiedente all’indirizzo e-mail dichiarato.

8. Si comunica che ogni giorno sono visualizzabili i turni disponibili. Se non appaiono turni, significa che sono stati già prenotati da altre persone. In questo caso, ogni domenica, lunedì, mercoledì e giovedì ( alle ore 24 orario italiano) si renderà disponibile un nuovo giorno con nuovi turni liberi.

 

 

PRENOTA ON LINE




 

 


27